Digital History Blog

STORIA DIGITALE: SAPERE STORICO E INSEGNAMENTO DELLA STORIA

STORIA DELL’UMANITA’ E DELLE RISORSE DELLA TERRA

Aprile 5, 2020
Dalla Redazione

SPUNTI PER UNA STORIA DELL’AMBIENTE

Mai come in questi anni si sente il bisogno di ragionare sul pianeta terra, sulle sue condizioni di sopravvivenza, su quelle dei suoi abitanti e quindi sulle sue risorse, sul modo in cui sono state scoperte, usate e sfruttate dagli uomini.

Per fare questo percorso occorre  parlare di storia dell’ambiente ma in un modo molto più ampio di quanto si possa immaginare, scavalcando i confini di numerose discipline, dalla geologia alla biologia, dall’archeologia all’arte muovendo i propri passi tra la scienza e la storia.

 

 

 

 

Lo fa con grande maestria e competenza Mario Tozzi, noto geologo e divulgatore televisivo, nella sua trasmissione Sapiens in onda sulla Rete 3 della RAI.

Il programma si articola in momenti di spiegazione in studio, con una grafica semplice ed efficace, e di esplorazione sul campo quindi nei territori che possono restituire risposte adeguate alle domande che l’autore via via pone sotto forma di problematizzazioni. Prenderemo in considerazione come esempio la puntata del 4 aprile 2020 dal titolo Dai continenti alla deriva agli uomini: arte, metalli e malattie nella quale si prende spunto da una domanda precisa:

“Quali sono gli elementi fisici, biologici che riguardano il nostro pianeta che hanno condizionato e spesso indirizzato la storia degli uomini?”

Partendo da un’analisi delle caratteristiche geologiche della terra, l’autore cerca di spiegare come quella composizione abbia influenzato la vita degli uomini sulla sua superfice nei secoli e ancora oggi la condiziona, pensiamo soltanto allo spostamento dei continenti, ai terremoti, all’alimentazione dei vulcani e così via. Ma le trasformazioni e il dinamismo della terra da un punto di vista geologico, sin dalle sue origini e cioè circa 4 miliardi e mezzo di anni fa, hanno prodotto anche una particolare distribuzione dei materiali dal più profondo sottosuolo alla sua superfice mettendoli così a disposizione dell’uomo apparso solo “pochi milioni di anni fa”.

E da questi primi elementi disponibili, come ad esempio il silicio) comincia la storia dell’uomo e del suo rapporto con le risorse.

Il territorio preso in considerazione per l’analisi sul campo è la Puglia ricco di testimonianze geologiche che ci aiutano ad affrontare il tema.

Naturalmente non vogliamo raccontarvi tutta la storia che Tozzi ci propone nella sua puntata per non togliere il gusto della scoperta ma indicarvi i primi passi del suo racconto per stimolare la vostra curiosità.


ISTRUZIONI PER GLI INSEGNANTI E I DOCENTI

Guida bibliografica

Gli argomenti trattati in questo numero del programma Sapiens incrociano, come si avrà modo di constatare, discipline diverse e, per quanto riguarda la storia evidenziano la necessità di allargare lo sguardo alle diverse dimensioni dei processi storici. Ciò è particolarmente importante per la storia dell’ambiente.

Per quanti avessero intenzione di approfondire questo ambito proponiamo alcuni suggerimenti sito-bibliografici:

Piero Bevilacqua, La Terra è finita. Breve storia dell’ambiente, Bari, Laterza, 2011

Gabriella Corona, Breve storia dell’ambiente in Italia, Bologna, Il Mulino, 2014

Federico Paolini, Breve storia dell’ambiente nel Novecento, Roma, Carocci, 2009

Lukas Thommen, L’ ambiente nel mondo antico, Bologna, Il Mulino, 2014

Il Bollettino di Clio  – La storia dell’ambiente

NS – Numero 6 – novembre 2016 – Scarica il numero

Come utilizzare il programma

Il programma Sapiens a cura di Mario Tozzi viene trasmesso il sabato su Rai 3 alle ore 21.45 (salvo diversa programmazione) ed è disponibile sul canale internet RaiPlay al seguente indirizzo

Potrà quindi essere indicato agli studenti per una visione individuale in diretta oppure mandato in onda in collegamento con la classe attraverso una delle tante piattaforme di formazione a distanza disponibili gratuitamente per le scuole.

Suggerimento: Webschool (https://www.weschool.com/)

Manuale di base di Webschool: Scarica il manuale 

 

 

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Scopri di più da Digital History Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading